Alfredo Ranavolo

Città: Napoli

Prov: Na

Mission

Contribuire al miglioramento e alla crescita della professione dei consulenti finanziari in Italia. Questo include , in primis il superamento delle divisioni interne all’associazione, per avere unità d’intenti per: promuovere una formazione continua, la difesa degli interessi professionali, l’implementazione di standard etici e professionali più elevati, e l’espansione della consapevolezza pubblica sull’importanza della consulenza finanziaria.

Visione

1. Professionalizzazione e qualità del servizio: dovrebbe impegnarsi a elevare costantemente gli standard professionali dei consulenti finanziari. 2. Promozione e riconoscimento della professione: È essenziale lavorare per aumentare la visibilità e il riconoscimento della figura del consulente finanziario. 3. Tutela degli interessi dei consulenti finanziari: Un altro pilastro fondamentale è la rappresentanza degli interessi dei consulenti finanziari nei confronti dei regolatori e delle mandanti. 4. Sostenibilità e responsabilità sociale: Dovrebbe incoraggiare pratiche di investimento sostenibili e responsabili, sensibilizzando i consulenti e i loro clienti sull’importanza di considerare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni di investimento. Ciò può contribuire a costruire una reputazione positiva e attrarre una clientela sempre più attenta a queste tematiche. 5. Supporto e networking: Creare un ambiente di supporto e collaborazione tra i membri è fondamentale. L’associazione dovrebbe facilitare il networking, lo scambio di esperienze e la condivisione di conoscenze, attraverso l’organizzazione di eventi, conferenze e gruppi di lavoro tematici. 7. Espansione e diversificazione: Infine, l’ANASF dovrebbe lavorare per espandere la propria base associativa e diversificare i servizi offerti. Questa visione di lungo periodo mira a posizionare l’ANASF come leader nel campo della consulenza finanziaria, promuovendo un’evoluzione continua della professione e garantendo che i suoi membri siano preparati ad affrontare le sfide future.

Valori

Nella mia attività di Consulente l’obiettivo è quello di essere al fianco delle persone per supportarle nelle loro scelte di vita importanti. I valori su cui si fonda sono 3 e questi stessi valori devono essere alla base dell’attività e delle iniziative in ANASF: 1)tINTEGRITÀ: intesa come onestà e trasparenza, garantendo che ogni azione sia rivolta esclusivamente all’interesse dell’associazione e degli iscritti. Valore fondamentale per costruire e mantenere la fiducia. 2)tEMPATIA: Capire e rispettare le esigenze, i desideri e le preoccupazioni dei colleghi. 3)tFIDUCIA E RELAZIONI DI LUNGO PERIODO: Creare relazioni solide e durature basate sulla fiducia reciproca, assicurando una comunicazione costante verso la base, ma anche ascoltando, richieste e suggerimenti che da essa arrivano.