Il Nostro Programma
Anasf è sempre stata in prima linea nel presidiare, tutelare e promuovere la nostra bellissima Professione: il Consulente Finanziario.
Malgrado il lungo lavoro svolto in questi anni e i grandi risultati ottenuti, ancora tanti temi saranno da affrontare e molte battaglie la dovranno vedere protagonista e gli inducements, l’Educazione Finanziaria, l’Intelligenza Artificiale o il ricambio generazionale non sono che alcuni di questi.
Sarà necessario confrontarsi e discutere internamente sulle tematiche ma, parimenti, creare un fronte compatto che abbia un’unica voce forte e determinata nei confronti del Mercato, degli stakeholders e verso le Istituzioni. Puntiamo a far emergere e affermare definitivamente il Ruolo del Consulente Finanziario, perno reale nel processo di pianificazione del risparmiatore il quale, reso sempre più edotto e consapevole, potrà divenire investitore.
Solo un’Associazione sempre più forte e unita ci aiuterà a raggiungere questi e altri scopi.
Ecco i nostri Focus:
Professione:
Ruolo
Associazione
- Almeno un CN all’anno dovrà essere convocato con la Consulta, ma con tema esclusivo sul decentramento.
- Riunioni di CE itineranti con la presenza del comitato territoriale ospitante.
- Particolare attenzione dovrà essere posta alle casistiche relative al contratto di Consulente Finanziario, al fine di garantire i diritti di noi professionisti.
- Maggior presidio su €FPA e partecipate.
- Più valore all’Assemblea dei delegati, oltre il Congresso. Pensiamo, ad esempio, ad una riunione annuale dei delegati per l’aggiornamento dei lavori svolti e da farsi, come appuntamento fisso a ConsulenTia.
- ConsulenTia, il nostro evento principale, dovrà avere la capacità di innovarsi per continuare ad essere sempre più attrattivo; in questo senso si rende necessario un lavoro più attento e preciso sui social si rende, non solo verso le nuove generazioni, ma come ormai conclamata forma di comunicazione verso l’esterno. L’investimento in quest’area è inevitabile.
- Costituzione di un Comitato scientifico di alto standing, per la valutazione scevra da influenze politiche, di alcune scelte, in particolare in campo formativo e di Educazione Finanziaria, ma anche di supporto per i progetti in lavorazione e futuri.
- Una precisa organizzazione della commissione Valore Pari Opportunità, che è solo all’inizio del lavoro, con il chiaro obiettivo di mettere il talento e le competenze come parametri essenziali per un approccio equo e inclusivo nella scelta di un professionista o dipendente. A questo riguardo proponiamo lo sviluppo di un progetto di educazione finanziaria orientato all’indipendenza economica delle donne.
- Ufficializzazione con relativo regolamento della scuola di Educazione Finanziaria e del gruppo Docenti, creati in quest’ultima legislatura.
- In tema ancora di EduFin, in generale una maggiore organizzazione dell’area, con l’obiettivo fondamentale di portare a compimento il progetto del portale targato interamente Anasf.
- Costituzione di un gruppo di lavoro, per l’elaborazione del codice Etico di Anasf.
Professione Ruolo Associazione
Sono i tre concetti fondamentali su cui abbiamo trovato una naturale convergenza di valori e di vedute che ritroviamo nella sintesi del nostro programma, elaborato con grande collaborazione, rispetto e passione.